F.D.A – Functional Defense Academy- Oltre la Tecnica oltre il combattimento

Un metodo innovativo, basato sulle strategie del combattimento, un metodo offensivo e difensivo.  Andrea Quaresima e’ il nuovo formatore Libertas. “ Il nostro obiettivo e’ portare all’attenzione di tanti praticanti di Arti Marziali la cultura della Formazione.
Andrea e’ un professionista, faremo un gran lavoro insieme”, afferma un soddisfattissimo Fabio Caiazzo, direttore generale dell’Ente.

Per Andrea Pantano, presidente nazionale della Libertas: Il nostro Ente si arricchisce di una figura importante.  Ancora una volta abbiamo fatto centro! Il mondo dei Marzialisti in Li si arricchisce di una figura importante.
La Functional Defence Academy e’ una realtà altamente professionale. Complimenti al suo ideatore, il docente Andrea Quaresima e benvenuto in Libertas”.
(Articolo tratto da LIBERTAS-Ente di Promozione Sportiva
riconosciuto dal CONI)

BLOG

OTTOBRE 15, 2021

COS'È IL KALI EVOLUTION?

Il Kali Evolution è una sintesi moderna di diverse arti marziali tradizionali filippine e arti marziali del sud-est asiatico...

NOVEMBRE 4, 2021

KALI ESKRIMA:IL METODO

Le arti marziali filippine hanno assorbito tecniche e schemi motori da ogni arte marziale portata dai vari conquistatori che si sono succeduti nel corso della storia: indiani, arabi, spagnoli, americani e giapponesi...

OTTOBRE 29, 2021

KALI ESKRIMA:LA STORIA

E’ stato soprattutto grazie a Sifu Guro Guru Dan Inosanto (nella foto), erede di Bruce Lee e tra i maggiori esperti di arti marziali di tutti i tempi, che il Kali (Escrima, Eskrima, Arnis de Mano, FMA, Filipino Martial Arts) si è diffuso ed è oggi conosciuto in tutto il mondo...

SETTEMBRE 30, 2021

COS'È IL TACFIT?

Non sai cos'è il Tacfit®?  È semplicemente un nuovo modo di allenarsi. Anche nell’ambito sportivo, e soprattutto quello che riguarda il fitness e la palestra, l’uomo cerca sempre nuove tecniche per raggiungere l’obiettivo prefissato nel migliore dei modi. Ed ecco quindi entrare nel panorama dell’allenamento funzionale una nuova disciplina chiamata TACFIT o Tatical Fitness...

marzo 20, 2022

IL CLUBBELL NEL TACFIT

Esercizi, vantaggi e benefici del più completo allenamento in un unico spazio e con un unico attrezzo!

OTTOBRE 29, 2021

ANTIAGGRESSIONE FEMMINILE: L'ADDESTRAMENTO PSICO-EMOTIVO

L'addestramento psico-emotivo risulta essere l’aspetto fondamentale di tutto il programma del corso ANTIAGGRESSIONE della FDACADEMY di Monteporzio Catone. Grazie a questo particolare sistema di addestramento, le allieve vengono preparate ad affrontare il temuto “effetto sorpresa” causato da una reale situazione di aggressione...

COS'È IL KALI EVOLUTION?

Il Kali Evolution è una sintesi moderna di diverse arti marziali tradizionali filippine e arti marziali del sud-est asiatico. I concetti di formazione del kali evolution sono composti da diversi sottosistemi. Questi sottosistemi sono Panantukan (Boxe filippino), Sikaran (Calci filippini), Doble Baston (Bastone doppio), Solo Baston (Bastone singolo), Daga (Combattimento con coltello), Espada Y Daga (Spada e pugnale), Kadena De Mano ( Trapping filippino) e Dumog (grappling filippino) e diverso approccio di Pencak Silat.

KALI ESKRIMA:
LA STORIA

E’ stato soprattutto grazie a Sifu Guro Guru Dan Inosanto (nella foto), erede di Bruce Lee e tra i maggiori esperti di arti marziali di tutti i tempi, che il Kali (Escrima, Eskrima, Arnis de Mano, FMA, Filipino Martial Arts) si è diffuso ed è oggi conosciuto in tutto il mondo.

IL METODO DEL KALI ESKRIMA
Peculiarità del Kali (Escrima, Eskrima, Arnis de Mano, FMA, Filipino Martial Arts) è che si comincia lo studio dell’arte marziale imparando subito ad usare le armi. Successivamente si passa al combattimento a mani nude applicando le stesse tecniche, i movimenti e le tattiche di combattimento apprese con le armi. Maneggiare un’arma, anche se è un simulacro focalizza l’attenzione e velocizza i movimenti, favorisce la coordinazione e la precisione: doti che diventano utili anche nello scontro disarmato.

Le armi più comunemente utilizzate per cominciare l’apprendimento dell’Escrima sono il bastone in rattan (chiamato “olisi” o “baton”), lungo all’incirca quanto il braccio del praticante, da usare singolarmente, oppure accoppiato ad un altro bastone o ad un pugnale. Molto presto si imparano anche le tecniche di base del coltello singolo. Più avanti si impara ad usare anche altre armi, come il bastone lungo, il bastone da pugno (pocket stick, panantukan stick), la frusta, il nunchaku (detto “dos palos”), oltre ad una quantità di armi da taglio, tra cui diverse spade come il “dos manos” (spada ricurva simile alla katana giapponese), il tomahawk (l’ascia da guerra) e i coltelli da lancio.



KALI ESKRIMA:
IL METODO

Il primo contatto storico del mondo occidentale con il Kali (Escrima, Eskrima, Arnis, FMA, Filipino Martial Arts) avvenne agli inizi del Cinquecento, quando i “conquistadores” spagnoli arrivarono nelle Filippine. Il kali moderno risente ancora adesso dell’influenza spagnola, il nome stesso “Escrima”, che significa “scherma”, deriva dallo spagnolo “esgrima”.

Le arti marziali filippine hanno assorbito tecniche e schemi motori da ogni arte marziale portata dai vari conquistatori che si sono succeduti nel corso della storia: indiani, arabi, spagnoli, americani e giapponesi.

Il Kali è ritenuto il migliore sistema nel maneggio delle armi, anche per questo ha visto negli ultimi anni una rapida diffusione a livello mondiale. Sebbene siano comparsi a partire dagli anni ‘80 tornei e competizioni di Kali (Escrima, Eskrima,  Arnis de Mano, FMA, Filippino Marzial Arts), focus principale di quest’arte guerriera resta sulla Difesa Personale.

Le Filippino Marzial Arts, pur essendo famose soprattutto per l’utilizzo delle armi, conservano tutto l’arsenale disarmato originale, che comprende calci pugni, ginocchiate, gomitate, intrappolamenti, lotta in piedi e atterramenti.

Il Kali Evolution è una sintesi moderna di diverse arti marziali tradizionali filippine e arti marziali del sud-est asiatico. I concetti di formazione del kali evolution sono composti da diversi sottosistemi. Questi sottosistemi sono Panantukan (Boxe filippino), Sikaran (Calci filippini), Doble Baston (Bastone doppio), Solo Baston (Bastone singolo), Daga (Combattimento con coltello), Espada Y Daga (Spada e pugnale), Kadena De Mano ( Trapping filippino) e Dumog (grappling filippino) e diverso approccio di Pencak Silat.

PROMO KALI EVOLUTION SETTEMBRE 2023
ISCRIVITI COMPILANDO IL FORM SOTTOSTANTE

Compila il form sottostante o contattaci tramite Whatsapp o Messenger

COS'È IL TACFIT?

Il Tacfit è una disciplina che fa parte di quelli che vengono definiti allenamenti funzionali e si basa su esercizi a corpo libero uniti ad esercizi in cui utilizzare kettlebells, anelli, parallele, elastici, corde e il clubbells, un attrezzo specifico per il Tacfit. Questo programma di allenamento, che ha le sue origini nel CST (Circular Strencht Training), si pone come obbiettivo quello di conoscere e stimolare il corpo nella sua totalità, andando a lavorare sui muscoli addominali e sulle parti superiori ed inferiori del corpo. Gli esercizi sono abbastanza semplici ed è di fondamentale importanza eseguirli alla massima velocità ma non a discapito della tecnica, che deve essere impeccabile.

IL CLUBBELL NEL TACFIT®:ESERCIZI E BENEFICI

Il clubbell nel Tacfit®, e’ uno strumento che provvede a potenziare le catene cinetiche del corpo attraverso i 6 angoli di liberta’. Nella pratica, un allenamento completo, in poco spazio e con un solo attrezzo! La massa della clava stessa, essendo decentrata, richiede una più alta capacità di stabilizzazione a carico delle articolazioni ma soprattutto del core.


- ESERCIZI: Per questo, il baricentro dell’attrezzo è sbilanciato e la clava viene maneggiata come un pendolo. Credo che il divertimento di questo tipo di allenamento dipenda proprio da tale particolarità.
Puoi utilizzare una singola clava o due di esse. Le differenze principali tra i due tipi di allenamenti riguardano la simmetria e il peso totale.


- BENEFICI: Aumentare la forza resistente articolare.
⇒ Allentare le tensioni dei legamenti
⇒ Incrementare la densità ossea
⇒ Conquistare un ottimo equilibrio tra mobilità e stabilità
⇒ Risolvere le tensioni di articolazioni e muscoli
⇒ Divertimento in ogni fase dell’allenamento, data la varieta’ infinita di movimenti possibili.

- CONSIGLI: Quando il corpo si trova di fronte a un nuovo stimolo conviene prepararlo al meglio, perciò scalda bene muscoli e articolazioni. Il mio consiglio è di cominciare con degli esercizi a corpo libero, poi se ne hai la possibilità, aumenta gradualmente il peso.  Anche la respirazione assume un ruolo rilevante nell’espressione del movimento. Il mio consiglio è quello di respirare quando il peso è sotto l’effetto inerziale, mentre è opportuno trattenere il fiato e irrigidire il core nel momento in cui stai per imprimere forza all’oggetto.

OPEN DAY TACFIT-SETTEMBRE 2022
vuoi conoscere le date?

Compila il form sottostante o contattaci tramite Whatsapp o Messenger

ANTIAGGRESSIONE FEMMINILE: L'ADDESTRAMENTO PSICO-EMOTIVO

L'addestramento psico-emotivo risulta essere l’aspetto fondamentale di tutto il programma del corso ANTIAGGRESSIONE della FDACADEMY di Frascati. Grazie a questo particolare sistema di addestramento, le allieve vengono preparate ad affrontare il temuto “effetto sorpresa” causato da una reale situazione di aggressione.

Dopo questa fase, si passa all’insegnamento delle tecniche di difesa, le quali devono essere semplici ed efficaci, in modo da poter essere universalmente applicabili e rispondere a situazioni di reale aggressione. In questa fase di studio viene affrontato anche l’utilizzo di oggetti di uso comune (borsetta, libri, cellulare, sciarpe, foulard, ombrelli, ecc.) come armi di difesa.

VUOI RESTARE AGGIORNATO SUL MONDO FDA?

CONTATTI

INDIRIZZO

Sede della FDA: via G.Mazzini 2/18 Monte Porzio Catone (RM)
presso palestra "Body Action 2"

Functional Defense Academy C.F. 97873750588

Seguici

FDA all rights reserved 2021 - A product of MOBILFAST

Utilizziamo i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Leggi la nostra cookie policy.